La Federazione Gene nasce nel 2009 dalla necessità di concentrare sotto un'unica  forma gli sforzi prodotti da Associazioni di genitori che da diversi anni  sostengono la Neurochirurgia Pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma, insieme al costante lavoro dei medici di questa struttura ed ai colleghi che collaborano con la stessa a diverso titolo come Neuropsichiatri Infantili, Neuropsicologi, e Neuroncologi.

In effetti, Ge-Ne è l’acronimo di Genitori, Neurochirurghi, Neurooncologi e Neuropsichiatri Infantili. Queste quattro figure centrali agiscono in sinergia per fornire un supporto ai bambini e alle famiglie non solo durante il periodo del ricovero ma anche prima e dopo lo stesso. La Federazione è infatti costituita sia da genitori e medici ad essa direttamente iscritti che da altre Associazioni, animate ciascuna da finalità specifiche, che in essa confluiscono: AREF Onlus, AGOP Onlus (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica, www.agoponlus.com), Per un Sorriso in Più-Lecce (Onlus,Associazione Genitori Oncoematologia Pediatrica), Associazione Andrea Tudisco Onlus (Miglioramento qualità di vita dei bambini lungodegenti), Associazione Il Cigno Onlus (Cure e Tutela del Bambino affetto da Craniostenosi).