• Laurea con lode presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli, nella I sessione dell'anno accademico 1990-1991 (30.7.1991), discutendo la Tesi Sperimentale in Neurochirurgia,  dal titolo: “Il ruolo dei silicon chambers nello studio sulla rigenerazione nervosa” .
  • Diploma di Specializzazione in Neurochirurgia con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il 18.11.1996, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Il trapianto di romboencefalo embrionale nelle contusioni spinali sperimentali”

Dall'1.7.'96 è entrato a far parte del corpo sanitario dell'Istituto di Neurochirurgia dell'UCSC, in qualità di :

• Medico Interno Universitario con compiti assistenziali (M.I.U.C.A.) per successivi decreti rettorali dall’1.7.1996 al 30.9.1998.
  • Per stipula di contratto di diritto privato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) dall’1.10.1998 al 30.10.2000.
  • Vincitore del Concorso per Ricercatore Universitario presso l’Istituto di Neurochirurgia dell’UCSC (I sessione dell’anno 2000) è entrato in ruolo con funzione di Ricercatore  Universitario presso la stessa Università dall’ 1.11.2000  (anno accademico 2000-2001).
  • Dall’1.11.2003 è Ricercatore Universitario Confermato presso la stessa struttura, con ruolo universitario di Prof. Aggregato.
  • Dal 1° Gennaio 1997 al 28.2.2001 l'attività clinica  si è svolta a tempo pieno presso la Sezione Autonoma di Neurochirurgia Funzionale e Spinale, diretta dal Prof. Mario Meglio.
  • Dall’1.3.2001 è in Servizio presso la Sezione Autonoma di Neurochirurgia Infantile, sotto la Direzione del Prof. C. Di Rocco fino al 28 Febbraio 2013 e del Prof. M. Caldarelli dall’1.3.2013.

Ha preso parte all’ “European Postgraduate Course in Paediatric Neurosurgery” (durata triennale), conseguendo diploma finale.

Ha inoltre frequentato i quattro anni di  corso ufficiale della European Association of  Neurological Surgeons (E.A.N.S.) conseguendo il diploma finale

Attività didattica

• Insegnamento di Neurochirurgia 1 (I anno di Specializzazione) presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia , dall’anno accademico 2002-2003 ad oggi.
  • Insegnamento di Neurochirurgia Infantile presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria (V anno) con indirizzo Neonatologia, dall’anno accademico 2005-2006 ad oggi
  • Insegnamento di Neurochirurgia Infantile presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria (V anno) con indirizzo Oncoematologia Pediatrica (anno accademico 2006-2007 ad oggi)
  • Svolgimento delle esercitazioni pratiche presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia Pediatrica per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Disciplina di esame: Scienze Neurologiche), per gli anni accademici dal 2000-2001 ad oggi.
  • Partecipazione alle Sedute di Esame di Scienze Neurologiche (Disciplina: Neurochirurgia), Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, dall’anno accademico 2002-2003 ad oggi
  • Partecipazione come correlatore a Sedute di Laurea in Medicina e Chirurgia,  dall’anno accademico 2002-2003 ad oggi
  • Partecipazione come correlatore a Sedute di Specializzazione  in Neurochirurgia dal 2003 ad oggi

Periodi di frequenza presso istituti esteri

• 1 Ottobre-30 Ottobre 2006: Acibadem University Hospital, Istanbul Turchia per un programma di fellowship dedicato ad acquisire indicazione e tecnica chirurgica delle rizotomie selettive dorsali con laminotomia estesa, quale trattamento della spasticità, sotto la direzione del Prof. Memet Ozek.
  • 25 Marzo-15 Aprile 2008: Childrens Hospital, University of Washington in Saint-Louis per un programma di fellowship dedicato ad acquisire la tecnica chirurgica delle rizotomie selettive dorsali con approccio mini-invasivo, quale trattamento della spasticità, sotto la direzione del Prof. Tae-Sung Park

Organizzazione di congressi e ruoli in società scientifiche

•  Ha avuto funzione di Segretario Scientifico dell’EANS 2002 Winter Meeting svoltosi a Roma dal 7 al 10 Febbraio del 2002
  • E’ stato segretario Scientifico del XIX Biennial Congress of the European Society for Pediatric Neurosurgery che si è svolto a Roma dal 6 al 9 Maggio 2004.
  • E’ stato Segretario Scientifico della Consensus Conference on Craniosynostosis (Roma, 1-2 Dicembre 2006) e della Consensus Conference: Craniopharingiomas/Ependymomomas, too much-too little svoltosi a Roma il 23 e 24 Gennaio 2009
  • E’ stato Chairman del Communication Committee dell’ISPN  (International Society for Pediatric Neurosurgery) negli anni 2005-2006-2007
  • E’ stato Tesoriere dell’ISPN (International Society for Pediatric Neurosurgery) per gli anni 2008 e 2009
  • E’ Chairman dell’Education Committee dell’ISPN (International Society for Pediatric Neurosurgery) dal 2011-